Italy Local Homepage
Itron Italia S.p.A. - Organismo di Ispezione - MI 212

Organismo di Ispezione (OdI) per la Verifica dei Convertitori di Volume.

ITRON ITALIA S.p.A. ha creato, all’interno della sua organizzazione, una divisione completamente indipendente per eseguire le verifiche periodiche, previste dal DM 16 aprile 2012, n. 75, “Regolamento concernente i criteri per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi sui contatori del gas e i dispositivi di conversione del volume, ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, attuativo della direttiva 2004/22/CE (MID)” e successiva Direttiva del 12 maggio 2014 “Indirizzo e coordinamento tecnico in materia di operazioni di verificazione dei dispositivi di conversione del volume, di semplificazione e di armonizzazione tecnica alla normativa europea.”



L’organismo di Ispezione, di tipo C, permette di eseguire contestualmente attività di manutenzione sui dispositivi di Conversione, ottimizzando tempi e costi dell’attività riducendo i disservizi del gruppo di Misura.

Attività e caratteristiche
Gestione della strumentazione con sistema automatico per il controllo e monitoraggio delle scadenze, per garantire una sicura ed efficiente affidabilità degli strumenti utili per una Verifica sempre più precisa ed affidabile. Controllo periodico a campione di tutto il parco strumentale per eliminare ogni possibile anomalia sulla strumentazione campione.
Gestione documentale informatizzata attraverso sistema ISDM (Itron Service Data Management), che garantisce la rintracciabilità di tutte le attività di campo, della strumentazione utilizzata, dei verbali e rapporti di ispezione. Tutta la documentazione è rintracciabile ed archiviata su sistemi che garantiscono la conservazione fino a 10 anni dall’avvenuta attività.
Ispettori qualificati con decennale esperienza su attività Metrologiche, Controllo e Gestione della Misura. Ogni Ispettore è qualificato all’interno dell’azienda con continui corsi di aggiornamento sulla strumentazione, sulla parte Normativa che è in continua evoluzione, per mantenere un livello sempre più professionale ed affidale del personale addetto alle attività di Metrologia Legale.
Call Center con personale qualificato atto a supportare ogni richiesta da parte del Cliente, non solo per organizzare la programmazione delle Visite Ispettive, ma anche per chiarire ed esaudire ogni richieste di carattere Tecnico/Normativo. Un unico interlocutore per ogni richiesta legata all’organismo.
​​​​​​​​​​​​​
Documenti
Itron in Italia
  • Itron Italia S.p.A.
    Strada Valcossera 16
    14100 Asti
  • Itron Italia S.p.A.
    Via Massimo Gorki, 105
    20092 Cinisello Balsamo